Istituto Comprensivo "Franco Cappa"

Bovolone (VR)

L'Istituto Comprensivo ha ricevuto i ringraziamenti del Presidente della Repubblica Mattarella per il  progetto, dal titolo “immagini e Parole  in viaggio” che  è stato effettuato da una classe terza della scuola secondaria di primo grado e i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia Arcobaleno.

La proposta della Mail Art, pratica dell'inviare per posta ordinaria cartoline autoprodotte create come elaborazione artistica,  si è rivelata una idea qualificante per la relazione e cooperazione tra diverse età, per la possibilità di esprimere il “ sé” di ognuno, per favorire l’inclusione,  per aprire la scuola ad una forma di  partecipazione collettiva e di comunicazione con la realtà sociale.

Le cartoline, realizzate con varie tecniche  proposte dai ragazzi più grandi ai piccoli, sono state pensate sui temi dell’AMICIZIA e della PACE da inviare a persone con ruolo pubblico, ad altre scuole, ad  associazioni. Molto positiva la cooperazione tra età diverse in attività che hanno previsto il tutoring e l’interdipendenza positiva, il dare valore alle riflessioni  su temi etici dei bambini e dei ragazzi, aprendo la scuola alla società.

Si ringraziano gli alunni e i docenti coinvolti.