Istituto Comprensivo "Franco Cappa"

Bovolone (VR)

Strategie didattiche inclusive: l’approccio metacognitivo in classe

6/11/2017

16/11/2017

30/11/2017

dalle ore14.30 alle ore 17.30

Presso l'auditorium dell'I.C. "F. Cappa" Via F.lli Bandiera, 8 - Bovolone


Visto l’elevato numero di adesioni al corso in oggetto, dopo opportuni accordi con la Formatrice e relativo adeguamento delle modalità didattiche, tutte le richieste pervenute in tempo utile sono state accettate.

Il corso sarà suddiviso nei seguenti moduli formativi:

 Modulo 1 – La metacognizione: fondamenti teorici

Contenuti:  

  • la metacognizione;
  • modelli teorici di riferimento;
  • aspetti fondamentali della metacognizione.

 Obiettivi: 

  • conoscere i principali modelli teorici della didattica metacognitiva e di insegnamento delle abilità di studio.

 Modulo 2 – La didattica metacognitiva in classe

 Contenuti:  

  • il ruolo del contesto;
  • l'insegnante metacognitivo;
  • l'utilità dell'approccio metacognitivo dell'insegnamento;
  • l'allievo metacognitivo;
  • stili di apprendimento e di insegnamento.

 Obiettivi: 

  • saper individuare le situazioni di contesto che favorisconol’apprendimento metacognitivo e le caratteristiche di un corretto approccio per impostare una didattica metacognitiva;
  • conoscere i principali stili cognitivi e adeguamento della didattica.

 Modulo 3 - Le strategie di studio e di apprendimento efficace

 Contenuti: 

  • lo studio: processi cognitivi e metacognitivi;
  • le strategie di studio;           
  • strategie per comprendere; 
  • strategie per ricordare. 

 Obiettivi: 

  • definire i processi di apprendimento di tipo cognitivo e metacognitivo;
  • conoscere le principali strategie di studio per comprendere e ricordare.

 

Modulo 4 -   L'intervento  metacognitivo:   aspetti applicativi  ed esemplificazioni di casi

 Contenuti: 

  • le difficoltà di studio;
  • identificare le abilità e la motivazione allo studio;
  • come aiutare gli studenti a diventare metacognitivi e strategici: i programmi didattici.

 Obiettivi: 

  • riconoscere che esistono molteplici cause che portano alle difficoltà di studio;
  • saper impostare una buona didattica partendo dalle abilità e dalle motivazioni di base degli studenti;
  • conoscere i principali programmi didattici per insegnare ad essere metacognitivi.

News Correlate

     Nessuna news

Categorie

     Nessuna categoria

News inserita il: 03/11/2017