Scuola d′Infanzia

Offerta Formativa

La scuola dell’infanzia, le cui finalità sono lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia e delle competenze, organizza le proposte educative e didattiche espandendo e dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini attraverso un progetto educativo che prevede la definizione dell’ambiente di apprendimento, dei percorsi didattici, delle metodologie. Si riconoscono come connotati essenziali per la scuola dell'infanzia una pedagogia attiva, la valorizzazione del gioco e dell’esplorazione, l'attenzione e l'ascolto per ciascun bambino, l’organizzazione dello spazio, la mediazione didattica, l’intervento indiretto e la regia educativa, un’organizzazione che implichi tempi distesi di apprendimento, la pedagogia motivazionale, il “cooperative learning”..

La finalità della scuola di educare i bambini a pensare in modo critico, autonomo, divergente, determina l’uso della metodologia della ricerca come asse portante di ogni situazione di insegnamento-apprendimento.

Permettere ai bambini di fare ricerca significa:

Rispondere all’idea di bambino non come oggetto passivo di diverse influenze ma come soggetto capace di costruire “oggetti, immagini, fantasie, pensieri, conoscenze” dà un peso significativo alla scelta delle esperienze che s’intendono proporre e che nella scuola dell’infanzia si declinano in vari campi di esperienza.

Arcobaleno

Girasole